La pasticceria alla scoperta del mondo

pasticcCome già detto in precedenza e forse, in questo caso più che mai, la pasticceria diventa “percorso culturale” tra i sapori, gli ambienti e le atmosfere del mondo.

 

“Provare una ricetta di una  Sachertorte  non significa solo realizzare una delle torte più famose al mondo, ma significa anche immaginarsi in un esclusivo caffè viennese a due passi dal Danubio, e gustare quell’atmosfera davvero speciale di tanti racconti e romanzi che abbiamo letto fin dai tempi della scuola.” (Giovanni Pina- Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani)

 

Attraverso la pasticceria possiamo usare quelle che oggi si chiamano le “contaminazioni” e dare origine a creazioni sempre più speciali e raffinate, rinnovando al contempo la nostra superba tradizione pasticcera italiana.

Il nostro percorso ha inizio con uno sguardo sull’Europa centro-settentrionale che comprende le specialità di tutti gli Stati del centro Europa, di parte dell’Europa dell’Est e di alcuni Stati settentrionali: sapori intensi che hanno dato al mondo torte famosissime come la Sachertorte, appunto, e l’Apfelstrudel.

Passeremo poi all’Europa meridionale e ai caratteri distintivi di Francia, Spagna, Portogallo e Grecia:  un mosaico di sapori che va dalla pasticceria francese con i suoi soufflé fino alla tipicità mediterranee della Spagna.

A seguire, una panoramica sulla tradizione dei Paesi anglosassoni con le ricette di Gran Bretagna, Irlanda, e Nord America.

Scopriremo classici della tradizione come apple pie, plum cake, cheese cake, crumble, brownies.

Infine, concluderemo il nostro “dolce” viaggio nelle pasticcerie dei mondi  forse più lontani, come quello africano, sud-americano e orientale, ricchi di ingredienti esotici.

Allora, immergiamoci insieme alla scoperta dei Dolci dal Mondo!

Ylenia & Anna

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...