Pan nociato (Umbria)

Il pan nociato umbro rientra nella ricca tradizione dei dolci a base di pasta da pane ed è preparato prevalentemente nel periodo autunnale. Diffuso in tutta la regione , ogni paese ha una sua variante: la più conosciuta è quella di Todi, con strutto e vino rosso.

Ingredienti per 8 persone        Preparazione: 20 minuti  Cottura: 30 minuti

40 g di uvetta

50 g di gherigli di noce

6 chiodi di garofano

50 g di pecorino

pan nociato

1 dl di olio d’oliva

0,6 dl di Vin Santo

600 g di pasta da pane

pepe

sale

olio per la placca

Ammorbidite l’uvetta in una ciotola  coperta con acqua tiepida per 15 minuti, quindi sgocciolatela, strizzatela e tenetela da parte.

Tritate grossolanamente i gherigli di noce; pestate  in un mortaio i chiodi  di garofano fino a ridurli in polvere; grattugiate metà del pecorino e tagliate il rimanente a dadini.

Mettete in una ciotola l’uvetta, i gherigli di noce, i chiodi di garofano e il pecorino grattugiato  e a dadini; aggiungete l’ olio, un pizzico di sale una grossa macinata di pepe e il Vin Santo. Amalgamate  mescolando con un cucchiaio di legno, coprite con un canovaccio  e lasciate riposare per un giorno.

Deponete la pasta da pane sul piano di lavoro, amalgamatevi il composto e impastate energicamente; formate  una pagnotta, appoggiatela su una placca da forno unta con poco olio, incidete la superficie con un taglio a croce e fate lievitare per 12 ore sotto un canovaccio.

Fate cuocere il pan nociato  in forno già caldo a 220° C per 30 minuti; prelevate la placca dal forno, sformate il dolce, fatelo raffreddare su una gratella per dolci e servitelo.

Fonte: Accademia Maestri Pasticceri Italiana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...