Veneziana (Lombardia, Milano)

E’ il dolce con il quale a Milano si festeggia San Silvestro: i milanesi sono infatti convinti che porti fortuna, e forse per questo motivo amano consumare la veneziana anche in altri momenti dell’anno.

 

Ingredienti per 4 persone         Preparazione: 35 minuti   Cottura: 25 minuti 

400 g di farina 00

20 g di lievito di birramiao

0,5 dl di latte

100 g di zucchero semolato

150 g di burro

3 tuorli

sale

burro per la placca

Per decorare

zucchero in granella 

 

Mettete sul piano di lavoro 100 g di farina, fate la fontana e versatevi al centro il lievito diluito con latte tiepido. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido che metterete in una ciotola infarinata.

Incidete il panetto con un taglio a croce, copritelo con un canovaccio e mettetelo a lievitare in luogo tiepido fino a che avrà raddoppiato il suo volume.

Mescolate la farina rimasta con un pizzico di sale e lo zucchero, fate la fontana, versate al centro il burro ammorbidito e a pezzetti, poi unite due tuorli e cominciate a impastare, unendo poi il panetto lievitato e amalgamando gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea.

Formate una palla, mettetela in una terrina infarinata, copritela con un canovaccio e fatela lievitare ancora in luogo tiepido fino a che avrà raddoppiato il suo volume.

Riprendete la pasta lievitata, sgonfiatela con le mani, impastate nuovamente e formate una palla grande, oppure 4 piccole.

Mettetela sulla placca del forno imburrata, coprite con un telo e fate lievitare di nuovo per 30 minuti. 

A lievitazione ultimata, spennellate la veneziana, o le 4 piccole, con l’ultimo uovo sbattuto, quindi spargete sulla superficie lo zucchero in granella. Mettete la placca in forno già caldo a 190° C e cuocete per circa 25 minuti la veneziana grande o per 15 minuti quelle piccole.  

Fonte: Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Lascia un commento